Escursioni, Trekking e Tour Guidati - Villa di Lusso, Boutique Hotel e B&B a Ravello, Costiera Amalfitana

Vai ai contenuti

Menu principale:

Home   »   Info & Contatti   »   Dintorni & Escursioni
La Costiera Amalfitana
Escursioni e itinerari dei borghi costieri
Un viaggio nella terra dei miti, una destinazione meravigliosa dai piccoli tesori nascosti. Trentasette chilometri di costa celano incantevoli realtà dal fascino senza tempo. I capolavori della natura, considerati dall'Unesco patrimonio dell’umanità, sono lo scenario di un'esperienza memorabile. Qui si respira la storia, l'arte, qui si assaporano le tradizioni locali e lo splendore di un mare vibrante di emozioni.
Ravello
Cosa visitare a Ravello
Sede prestigiosa di vescovi, famiglie nobili, intellettuali e artisti internazionali, Ravello è un borgo incantato che conquista al primo sguardo. Giardini, sentieri, ville e palazzi storici fanno del suo centro storico uno dei più visitati in Costiera Amalfitana.
Arte, Cultura e Archeologia
Monumenti storici e percorsi culturali. Cosa visitare a Ravello: Duomo di San Pantaleone, Chiesa S. Giovanni del Toro, Villa Rufolo e Villa Cimbrone.
Natura, Parchi, Trekking e Mare
Sentieri e itinerari per il vostro tempo libero a Ravello: Belvedere della Principessa di Piemonte, Parco Regionale dei Monti Lattari, Torello, strade del vino Costa d'Amalfi, Castiglione e Marmorata di Ravello.
Enogastronomia & Shopping
Prodotti tipici. Cosa mangiare e cosa acquistare a Ravello: Vini Doc della Costa d'Amalfi, Limoncello e liquori locali. Visita al Museo del Corallo.
Eventi, Festival e Sagre
Gli eventi imperdibili. Come divertirsi a Ravello: Ravello Festival.
Amalfi
Cosa visitare ad Amalfi
Una storica repubblica marinara, un antico borgo che dona il nome all’intero litorale costiero, una location di fama mondiale conosciuta da tutti per le sue bellezze artistiche. Amalfi è una meta imperdibile, una città rinchiusa nel suo splendido passato.
Arte, Cultura e Archeologia
Monumenti storici e percorsi culturali. Cosa visitare ad Amalfi: Duomo di Sant'Andrea, Chiostro del Paradiso, Antichi Arsenali della Repubblica Marinara e Salone Morelli.
Natura, Parchi, Trekking e Mare
Sentieri e itinerari per il vostro tempo libero ad Amalfi: Cartiere nella Valle dei Mulini, Valle delle Ferriere e Sentiero dei Limoni.
Enogastronomia & Shopping
Prodotti tipici. Cosa mangiare e cosa acquistare ad Amalfi: limone sfusato amalfitano, limoncello e liquori locali, pasticceria locale. Visita al Museo della Carta.
Eventi, Festival e Sagre
Gli eventi imperdibili. Come divertirsi ad Amalfi: Capodanno Bizantino e Festa Patronale di Sant'Andrea.
Positano
Cosa visitare a Positano
Positano è la modaiola e leggendaria cittadina fondata dal dio Poseidone. Una destinazione esclusiva, la meta per eccellenza dello shopping. Impossibile non lasciarsi affascinare dai colori delle sue innumerevoli boutiques allestite nei pressi della spiaggia.
Arte, Cultura e Archeologia
Monumenti storici e percorsi culturali. Cosa visitare a Positano: Chiesa di Santa Maria Assunta e le Torri Saracene.
Natura, Parchi, Trekking e Mare
Sentieri e itinerari per il vostro tempo libero a Positano: Sentiero degli Dei, Arcipelago Li Galli, Nerano e Riserva naturale marina di Punta Campanella.
Enogastronomia & Shopping
Prodotti tipici. Cosa mangiare e cosa acquistare a Positano: limoncello e liquori locali. Moda Mare
Positano (abiti, pizzi, costumi da bagno e sandali fatti a mano).
Eventi, Festival e Sagre
Gli eventi imperdibili. Come divertirsi a Positano: Festa Patronale in onore dell’Assunta, Premio internazionale per l'arte della danza.
Praiano
Cosa visitare a Praiano
Praiano è un suggestivo borgo marinaro. Nel Medioevo
rappresentava una delle residenze
dell’Antica Repubblica Marinara di Amalfi e nei secoli successivi, le sue spiagge e le sue insenature panoramiche sono divenute meta preferita per patrizi e vacanzieri.
Arte, Cultura e Archeologia
Monumenti storici e percorsi culturali. Cosa visitare a Praiano: Chiesa di San Luca, Chiesa di San Gennaro e le Edicole Votive.
Natura, Parchi, Trekking e Mare
Sentieri e itinerari per il vostro tempo libero a Praiano: Sentiero degli Dei, Marina di Praia, Cala della Gavitella.
Enogastronomia & Shopping
Prodotti tipici. Cosa mangiare e cosa acquistare a Praiano: limoncello, liquori locali e scialatielli
(pasta fatta a mano).
Eventi, Festival e Sagre
Gli eventi imperdibili. Come divertirsi a Praiano: I Suoni degli Dei, I Suoni della Tradizione, Luminaria di San Domenico.
Conca dei Marini
Cosa visitare a Conca dei Marini
Conca dei Marini è un borgo strettamente legato al mare. Ribattezzata come la "città dei naviganti", Conca è stata una continua culla di risorse per marinai, pescatori e naviganti, mestieri che nei
secoli hanno ricoperto un ruolo fondamentale per l'economia del paese.
Arte, Cultura e Archeologia
Monumenti storici e percorsi culturali. Cosa visitare a Conca dei Marini: Chiesa di San Pancrazio, Chiesa di San Giovanni Battista e Torre del Capo di Conca.
Natura, Parchi, Trekking e Mare
Sentieri e itinerari per il vostro tempo libero a Conca dei Marini: Grotta dello Smeraldo e Marina di Conca.
Enogastronomia & Shopping
Prodotti tipici. Cosa mangiare e cosa acquistare a Conca dei Marini: degustazioni pesce azzurro, sfogliatella Santa Rosa, limoncello e liquori locali.
Eventi, Festival e Sagre
Gli eventi imperdibili. Come divertirsi a Conca dei Marini: Carnevale delle Janare e Sagra della Sfogliatella Santa Rosa.
Furore
Cosa visitare a Furore
Furore si presenta agli occhi dei suoi visitatori come un museo d'arte "en plein air", per via dei numerosi murales che colorano le sue strade. Diversi artisti hanno affrescato e allestito gli angoli più suggestivi del borgo regalandogli l'appellativo di "Paese Dipinto".
Arte, Cultura e Archeologia
Monumenti storici e percorsi culturali. Cosa visitare a Furore: Chiesa di San Michele Arcangelo, Chiesa di San Giacomo e Chiesa di Sant'Elia.
Natura, Parchi, Trekking e Mare
Sentieri e itinerari per il vostro tempo libero a Furore: Fiordo di Furore.
Enogastronomia & Shopping
Prodotti tipici. Cosa mangiare e cosa acquistare a Furore: pomodorini del Piennolo, olio extra vergine di oliva, limoncello, liquori locali e Vini Doc della Costa d'Amalfi.
Eventi, Festival e Sagre
Gli eventi imperdibili. Come divertirsi a Furore: Festa di San Pasquale Baylon e Campionato Tuffi Grandi Altezze Marmeeting.
Atrani
Cosa visitare ad Atrani
Atrani, oltre ad essere il comune più piccolo della Costiera Amalfitana, è anche il più piccolo comune italiano per superficie. La sua morfologia ramificata in tante piccole stradine, unita alla caratteristica disposizione delle abitazioni, regala a questo borgo un fascino unico.
Arte, Cultura e Archeologia
Monumenti storici e percorsi culturali. Cosa visitare ad Atrani: Chiesa della Maddalena e Chiesa di San Salvatore de' Birecto.
Natura, Parchi, Trekking e Mare
Sentieri e itinerari per il vostro tempo libero ad Atrani: Grotta dei Santi.
Enogastronomia & Shopping
Prodotti tipici. Cosa mangiare e cosa acquistare ad Atrani: formaggi locali, sarchiapone (zucca lunga).
Eventi, Festival e Sagre
Gli eventi imperdibili. Come divertirsi ad Atrani: Festa di Santa Maria Maddalena, Capodanno Bizantino e Sagra del Pesce.
Minori
Cosa visitare a Minori
Minori, anticamente conosciuta come "Rheginna Minor", era la località di vacanza preferita dai ricchi romani.
Un'importante testimonianza di questa magica epoca ci è data dal ritrovamento, nel 1932, di una prestigiosa Villa Romana, risalente al I secolo d.C e tutt'ora visitabile.
Arte, Cultura e Archeologia
Monumenti storici e percorsi culturali. Cosa visitare a Minori: Villa Romana e Chiesa di Santa Trofimena.
Natura, Parchi, Trekking e Mare
Sentieri e itinerari per il vostro tempo libero a Minori: Convento di San Nicola.
Enogastronomia & Shopping
Prodotti tipici.Cosa mangiare e cosa acquistare a Minori: ndunderi (pasta fatta a mano), Pasticceria locale, limoncello e liquori locali. Ceramica.
Eventi, Festival e Sagre
Gli eventi imperdibili. Come divertirsi a Minori: Gusta Minori.
Maiori
Cosa visitare a Maiori
Maiori, anticamente conosciuta come "Rheginna Maior", è una famosissima località balneare,
meta ideale per le vacanze estive e primaverili; il suo lungomare e la sua spiaggia chilometrica detengono il record di strutture turistiche dedicate al relax e alla balneazione.
Arte, Cultura e Archeologia
Monumenti storici e percorsi culturali. Cosa visitare a Maiori: Complesso rupestre di Santa Maria de Olearia, Collegiata Santa Maria a Mare e Palazzo Mezzacapo.
Natura, Parchi, Trekking e Mare
Sentieri e itinerari per il vostro tempo libero a Maiori: Castello di San Nicola de Thoro-Plano, Santuario dell’Avvocata, Capo d'Orso, Grotta Sulfurea e Grotta Pandora.
Enogastronomia & Shopping
Prodotti tipici. Cosa mangiare e cosa acquistare a Maiori: limoncello, liquori locali e melanzana con il cioccolato.
Eventi, Festival e Sagre
Gli eventi imperdibili. Come divertirsi a Maiori: Festa Patronale dell'Assunta, Premio Rossellini e Gran Carnevale Maiorese.
La Costiera Amalfitana offre numerose attività ricreative e culturali che vi permetteranno di realizzare qualsiasi tipo di itinerario: tour in città, escursioni in barca, escursioni in scooter, escursioni al mare, percorsi naturalistici, visite culturali, visite ai musei, tour per famiglie, percorsi benessere, percorsi enogastronomici, cooking class, degustazioni di prodotti tipici, shopping tour, wine tour e lemon tour. Il B&B Villa Scarpariello concentra gran parte del suo fascino nei grandiosi paesaggi che lo circondano ed è proprio a pochi passi dal nostro paradiso che si aprono i confini delle località più belle e rinomate della Costa d'Amalfi!
Vuoi Conoscere la Costiera Amalfitana?
Scopri con noi il suo patrimonio culturale!
Come muoversi in Costiera Amalfitana
Hotel lussuosi a Ravello, Cositera Amalfitana
La Campania Felix
Itinerari turistici e tour giornalieri
La Campania è una regione del Sud Italia che vanta un bagaglio storico e culturale senza eguali. Sono ben sei i siti onorati del titolo di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO e ogni anno continuano a registrare numeri record di visite. Il segreto di cotanto fascino è dato dalle bellezze naturali delle sue coste, del suo entroterra e dalle testimonianze storiche delle numerose civiltà che hanno abitato e conquistato le sue fertili terre (da qui l’appellativo di "felix").
Paestum
Cosa visitare a Paestum
Paestum è un'antica città della Magna Grecia che sorge nella provincia di Salerno. La sua area archeologica custodisce preziosi reperti storici, affreschi e ben tre templi giunti a noi quasi del tutto integri (testimonianze esemplari dell'architettura magno-greca).
Arte, Cultura e Archeologia
Monumenti storici e percorsi culturali. Cosa visitare a Paestum: Parco archeologico e templi, museo archeologico. Santuario della Madonna del Granato a Capaccio.
Natura, Parchi, Trekking e Mare
Sentieri e itinerari per il vostro tempo libero a Paestum: Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Enogastronomia & Shopping
Prodotti tipici. Cosa mangiare e cosa acquistare a Paestum: mozzarella di bufala DOP, carciofo IGP e vini DOC.
Eventi, Festival e Sagre
Gli eventi imperdibili. Come divertirsi a Paestum: rappresentazioni teatrali e passeggiate notturne tra i templi dell'antica Paestum.
Pompei
Cosa visitare a Pompei
Pompei è una città dalle origini antichissime che nel 79 d.C., a seguito della devastante eruzione del Vesuvio, fu completamente sommersa da ceneri e lapilli. Gli scavi archeologici, ad oggi visitabili, hanno riportato alla luce l’intera città romana di un tempo.
Arte, Cultura e Archeologia
Monumenti storici e percorsi culturali. Cosa visitare a Pompei: Area degli Scavi Archeologici e il centro storico con la Basilica della Beata Vergine del Rosario.
Natura, Parchi, Trekking e Mare
Sentieri e itinerari per il vostro tempo libero a Pompei: Parco nazionale e salita al cratere del Vesuvio.
Enogastronomia & Shopping
Prodotti tipici. Cosa mangiare e cosa acquistare a Pompei: pizza, vini, insaccati, dolci e olii.
Eventi, Festival e Sagre
Gli eventi imperdibili. Come divertirsi a Pompei: Festa patronale Madonna del Rosario e Ludi Pompeiani.
Ercolano
Cosa visitare a Ercolano
Durante l'eruzione del 79 d.C., ad Ercolano toccò la medesima sorte della vicina Pompei. L'antica città romana fu rinvenuta sotto un profondo strato di tufo, che ha conservato intatti non solo gli edifici, ma anche antichi oggetti di ogni genere. Ad oggi è uno dei siti archeologici italiani più visitati.
Arte, Cultura e Archeologia
Monumenti storici e percorsi culturali. Cosa visitare a Ercolano: Area degli Scavi Archeologici, Ville del Miglio d'Oro e il Museo MAV.
Natura, Parchi, Trekking e Mare
Sentieri e itinerari per il vostro tempo libero a Ercolano: Parco nazionale e salita al cratere del Vesuvio.
Enogastronomia & Shopping
Prodotti tipici. Cosa mangiare e cosa acquistare a Ercolano: pizza, pomodori del piennolo, vini.
Eventi, Festival e Sagre
Gli eventi imperdibili. Come divertirsi a Ercolano: Festa patronale della Madonna Assunta e Festival delle Ville Vesuviane.
Napoli ed il Vesuvio
Cosa visitare a Napoli
Napoli è il cuore pulsante della Campania, una città folkloristica che condivide i suoi confini con la solenne presenza del Vesuvio. Impossibile catalogare in breve la ricchezza del suo centro storico perchè Napoli, una delle più antiche città d'Europa, va vissuta fino in fondo.
Arte, Cultura e Archeologia
Monumenti storici e percorsi culturali. Cosa visitare a Napoli: Centro storico, Spaccanapoli, catacombe e percorsi Napoli sotterranea, Maschio Angioino, Via Toledo, Teatro San Carlo, Galleria Umberto I, Palazzo reale e giardini, Lungomare da Castel dell'Ovo a Posillipo e Mergellina.
Natura, Parchi, Trekking e Mare
Sentieri e itinerari per il vostro tempo libero a Napoli: Parco nazionale e salita al cratere del Vesuvio, area collinare del Vomero e Parco Virgiliano.
Enogastronomia & Shopping
Prodotti tipici. Cosa mangiare e cosa acquistare a Napoli: pizza, mozzarella, taralli, pasta di
Gragnano, ragù, babà, sfogliatella, pastiera e caffè. Via dei Presepi a San Gregorio Armeno.
Eventi, Festival e Sagre
Gli eventi imperdibili. Come divertirsi a Napoli: Festa patronale di San Gennaro, Spettacoli al Teatro San Carlo, Napoli Strit Festival, Napoli Film Festival e Napoli Comicon.
Sorrento
Cosa visitare a Sorrento
Sorrento è una città ricca di tradizioni, dotata di un encomiabile fascino.
Le sue bellezze si sviluppano su un imponente terrazzo tufaceo a picco sul mare e in ogni angolo del borgo è ben visibile lo sviluppo di una fiorente e lussureggiante vegetazione mediterranea.
Arte, Cultura e Archeologia
Monumenti storici e percorsi culturali. Cosa visitare a Sorrento: Basilica di Sant'Antonino, Chiesa del Carmine, Villa Fiorentino, Villa Comunale e Chiostro San Francesco.
Natura, Parchi, Trekking e Mare
Sentieri e itinerari per il vostro tempo libero a Sorrento: Parco Marino Punta della Campanella,
Marina Grande, Marina Piccola e Vallone dei Mulini.
Enogastronomia & Shopping
Prodotti tipici. Cosa mangiare e cosa acquistare a Sorrento: pizza, olio d'oliva, mozzarella, provolone del monaco, vini, limoncello e nocino.
Eventi, Festival e Sagre
Gli eventi imperdibili. Come divertirsi a Sorrento: Sagra del Pesce Azzurro, Incontri di Vini e di Sapori Nostrani.
Capri
Cosa visitare a Capri
L'isola dei sogni, dei Vip e della bella vita. Capri raffigura il mito, l'esclusività e la bellezza a 360 gradi. La natura è la protagonista indiscussa dei suoi paesaggi che sono perennemente circondati dal mare e dal verde. Un'escursione a Capri sarà un’esperienza ricca di sorprese!
Arte, Cultura e Archeologia
Monumenti storici e percorsi culturali. Cosa visitare a Capri: Piazzetta Umberto I, Certosa di San Giacomo, Via Krupp, Villa San Michele, Villa Malaparte, Villa Jovis e Giardini di Augusto.
Natura, Parchi, Trekking e Mare
Sentieri e itinerari per il vostro tempo libero a Capri: Faraglioni, Grotta Azzurra, Grotta Bianca,
Marina Grande, Bagni di Tiberio, Anacapri e Funivia del Monte Solaro.
Enogastronomia & Shopping
Prodotti tipici. Cosa mangiare e cosa acquistare a Capri: ceramiche artigianali, gioielli artigianali,
sandali capresi. Frutti di mare, pasta fresca, vini e torta caprese.
Eventi, Festival e Sagre
Gli eventi imperdibili. Come divertirsi a Capri: Regata dei tre golfi e Rolex cup vela.
Ischia
Cosa visitare ad Ischia
Ischia è la più estesa delle tre Isole Flegree ed è una rinomata location di benessere grazie alle sue celebri acque termali. Gli effetti benefici di queste sorgenti furono adoperati fin dall'antichità, e ad oggi sull'isola sono presenti numerosi stabilimenti di cura per ogni tipo di terapia.
Arte, Cultura e Archeologia
Monumenti storici e percorsi culturali. Cosa visitare ad Ischia: Castello Aragonese, Chiesa del Soccorso e Torre di Guevara.
Natura, Parchi, Trekking e Mare
Sentieri e itinerari per il vostro tempo libero ad Ischia: Lacco Ameno, Forio d'Ischia, Giardino la Mortella, Monte Epomeo e Parchi Termali.
Enogastronomia & Shopping
Prodotti tipici. Cosa mangiare e cosa acquistare ad Ischia: Trecce di aglio e peperoncini, erbe e aromi, scorzette di arancio e limone, pasta fresca, limoncello e rucolino. Ceramiche artistiche e artigianato di paglia.
Eventi, Festival e Sagre
Gli eventi imperdibili. Come divertirsi ad Ischia: Ischia Film Festival.
Procida
Cosa visitare a Procida
Procida si differenzia dalle altre Isole del Golfo per i suoi colori e per le mille sfumature del suo borgo di pescatori. Tra caratteristiche volte, arcate e scalinate, si sviluppa la particolare disposizione del centro abitato, dove ogni dimora è rivolta verso il limpido mare che le circonda.
Arte, Cultura e Archeologia
Monumenti storici e percorsi culturali. Cosa visitare a Procida: Abbazia di San Michele Arcangelo, Chiesa della Madonna delle Grazie e Chiesa di San Leonardo.
Natura, Parchi, Trekking e Mare
Sentieri e itinerari per il vostro tempo libero a Procida: Terra Murata, Marina di Corricella, Marina
Grande, Marina di Chiaiolella e Oasi naturalistica di Vivara.
Enogastronomia & Shopping
Prodotti tipici. Cosa mangiare e cosa acquistare a Procida: carciofi, limone procidiano, limoncello e casatiello dolce.
Eventi, Festival e Sagre
Gli eventi imperdibili. Come divertirsi a Procida: Premio Elsa Morante e Sagra del Pane e dei Prodotti Tipici.
Caserta
Cosa visitare a Caserta
Caserta ha subito il fascino di tutte le epoche che l'hanno vista protagonista, ma l'era borbonica è quella che ci ha regalato la sua attrattiva più celebre: il Palazzo Reale. Quest'ultimo, insieme al Complesso di San Leucio, fanno parte del Patrimonio dell'Umanità.
Arte, Cultura e Archeologia
Monumenti storici e percorsi culturali. Cosa visitare a Caserta: Palazzo Reale, Cattedrale di San Michele Arcangelo, Complesso di San Leucio e Duomo di Casertavecchia.
Natura, Parchi, Trekking e Mare
Sentieri e itinerari per il vostro tempo libero a Caserta: Trekking nel Parco Matese.
Enogastronomia & Shopping
Prodotti tipici. Cosa mangiare e cosa acquistare a Caserta: pane e pizza, latte e formaggi, funghi, ortaggi e conserve, olio.
Eventi, Festival e Sagre
Gli eventi imperdibili. Come divertirsi a Caserta: Stagione Teatrale Città di Caserta, Caserta Rock Festival e Percorsi di Luce nel Parco della Reggia.
Un altro patrimonio di eguale importanza è quello gastronomico e culinario: un mix di colori, di sapori e di profumi ineguagliabili. La genuinità dei prodotti campani è il fiore all'occhiello della regione, basti pensare alla pizza, alla mozzarella, ai latticini di ogni genere, ai frutti di mare e ai pomodori di collina. Se volete visitare la Campania e scoprirne ogni sfaccettatura, concedetevi una sosta nei migliori ristoranti di Napoli e dintorni, il vostro palato vi ringrazierà!
Esonero Responsabilità e Contenuti.
Questa pagina del sito Villa Scarpariello Relais va utilizzata esclusivamente a fini informativi. Nonostante il nostro impegno nel mantenere le informazioni aggiornate, vi è la possibilità di errori. Villa Scarpariello Relais declina ogni responsabilità per qualsiasi conseguenza diretta o indiretta dovuta ad inesattezze. Invitiamo l'utente a visitare direttamente il sito internet del fornitore di servizi. Inoltre, non siamo responsabili per le attività non inserite nel nostro contratto, anche nei casi in cui dovessimo suggerirle o a assistervi nella prenotazione delle stesse. Qualsiasi contratto o pagamento tra utente e fornitore di servizi riguarda esclusivamente i soggetti menzionati. Villa Scarpariello Relais autorizza l'utente a scaricare e visualizzare le informazioni del sito per uso personale. E' vietata la modifica, la riproduzione e la distribuzione senza previo consenso da parte di Villa Scarpariello Relais.
Un Tour della Campania?
Visita la perla del Sud!
Come muoversi in Campania
Home   »   Info & Contatti   »   Dintorni & Escursioni
 
Torna ai contenuti | Torna al menu
  • Torre medioevale in Costiera Amalfitana
  • Incantevole panorama costiero
  • Hotel sul mare in Costiera Amalfitana
  • Villa a gestione familiare Ravello
  • Villa storiche e castelli a Ravello
  • Hotel per luna di miele Ravello
  • Hotel a gestione familiare Ravello
  • Alloggi con giardino privato Ravello
  • Villa esclusiva a Ravello
  • Villa con piscina all'aperto Ravello
  • Hotel di charme in Costiera Amalfitana